I produttori calabresi
La richiesta di bergamotto sui mercati internazionali è cresciuta in modo esponenziale. Le colture di bergamotto “vero” di Calabria sopperiscono a non più del 10% della richiesta internazionale, globale. Ciò che salvaguarda la notevole richiesta è il costo del prodotto e il consorzio di tutela.
In Calabria le piantagioni di bergamotto si sono moltiplicate, le aziende tuttavia sono dislocate in tutta la regione, anche nella vicina Sicilia e la Puglia.
Area di produzione del bergamotto.
Frutto dalle straordinarie virtù benefiche, il bergamotto è l’”oro verde” della Calabria, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. È proprio in un piccolo fazzoletto di terra nel cuore della Locride, che si estende da Villa San Giovanni, sullo Stretto di Messina, a Siderno, che si concentra il 90% della produzione mondiale di questo agrume pregiato.
In circa 1.500 ettari di agrumeto si producono 200 mila chili di bergamotto all’anno, che poi verrà lavorato e spremuto per ottenerne l’essenza dalle altissime capacità antiossidanti, molto richiesta anche nel campo cosmetico. La coltivazione di questo frutto sul litorale di Reggio Calabria risale già al Settecento, e sempre qui, nell’Ottocento, è stata documentata la prima estrazione dell’olio essenziale di bergamotto.
I bergamotti extra regione Calabria non hanno nessun pregio nutraceutico e salutistico tanto meno possono avere una titolazione sufficiente per l’olio essenziale. Queste informazioni sono utili nella scelta del prodotto calabrese DOP.
Per essere sicuri di acquistare essenza di bergamotto calabrese contattaci